Il Castello della Mandria | La Venaria Reale | La Venaria Reale

Il Castello della Mandria

Immerso nell’oasi naturale del Parco della Mandria, il Castello, con i suoi Appartamenti Reali, affascina per il suo rapporto con l’ambiente circostante e con la Reggia.

Legato sino al XIX secolo al destino e alla storia della Reggia di Venaria, il Castello della Mandria viene destinato ad uso esclusivo e privato di Vittorio Emanuele II di Savoia già a partire dal 1859.

In facciata al Castello, il più importante tra i fabbricati presenti sul territorio del Parco della Mandria, vennero realizzati gli ambienti che tutt'oggi costituiscono i bellissimi  Appartamenti Reali.

Spaccato perfetto delle scelte e del gusto del sovrano, le oltre 20 saleaperte al pubblico, mostrano al visitatore tutto il fascino di un grande protagonista del Risorgimento italiano che condivise parte della sua vita privata, proprio al Castello della Mandria, con la moglie morganatica Rosa Vercellana (detta la Bela Rosin) nominata contessa di Mirafiori e Fontanafredda.

Gli Appartamenti Reali sono pervenuti ad oggi completamente arredati dai preziosi manufatti, dalle opere d'arte, dai tessuti, dagli arredi e dalle suppellettili delle antiche collezioni sabaude che permettono, durante la visita, di godere a pieno del gusto del primo re d'Italia. 

Per saperne di più.

Da martedì 7 gennaio a venerdì 28 febbraio 2020 il Castello della Mandria resterà chiuso.
Riaprirà sabato 29 febbraio 2020.

Dove
Castello della Mandria
Quando
Tutti i giorni di apertura del complesso. Consultali sulla pagina Orari.
Come

Ingressi "Castello della Mandria" e  "Reggia e Castello della Mandria".

Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 011 4992333
Oppure Acquista biglietti online

Condividi