Parco La Mandria | La Venaria Reale

Parco La Mandria

Il Parco La Mandria è stato istituito nel 1978 per salvaguardare i 3.600 ettari di territorio che i Savoia avevano racchiuso all'interno di un muro di cinta di circa 35 km, insieme agli edifici storici in esso presenti.
Villa Laghi
Villa Laghi nel Parco La Mandria

Conserva il più significativo esempio di foresta planiziale ancora presente nella regione (per questi motivi è stato dichiarato Sito di Importanza Comunitaria all'interno della Rete Natura 2000); è il parco storico cinto da mura più grande d'Italia (il secondo in Europa); è sede di una delle residenze sabaude, gli Appartamenti Reali di Borgo Castello, dichiarate dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.

La Mandria vanta, inoltre, un considerevole patrimonio storico-architettonico costituito da oltre 20 edifici tutelati, tra cui numerose antiche cascine, i resti di un ricetto medievale, due reposoir di caccia (la Bizzarria e la Villa dei Laghi) e la Cascina Rubbianetta. È possibile soggiornare all'interno del Parco nella foresteria La Dimora de La Mandria che si trova nella Cascina Rubbianetta.

Il Parco è un’enorme oasi naturale, luogo unico dove è possibile assaporare situazioni e sperimentare esperienze ormai rare o del tutto inedite: dalle sensazioni trasmesse dai suoi luoghi di "silenzio", di "odori naturali" e "buio", alle attività di passeggiate/trekking nei boschi o in bicicletta, dalla scoperta della flora e fauna selvatica, alle escursioni guidate per le brughiere, sulle tracce della vegetazione del sottobosco o sui giacimenti secolari dei resti fossili, all'opportunità stessa, più in generale, di cogliere e immergersi nel ritmo lento del divenire naturale. 
Questo tipo di fruizione è consentita attraverso libere esperienze singole, oppure con l'ausilio di adeguati percorsi ed attività scientifiche seguite da personale preparato.

Opportunità di visita al Parco La Mandria 

Per informazioni su Punto accoglienza e prenotazioni visite al Parco La Mandria:
+39 011 4993381 
info@parcomandria.it 
www.parchireali.gov.it/parco.mandria

Condividi